Fantastica

09/12/2020
bp_293374_web.jpg

Il 2020 - non certo un anno facile - ci ha portato, oltre a molti ostacoli, soprattutto una cosa: uva davvero fantastica. Grazie alle temperature miti che non sono state troppo calde se non per qualche giorno, e alle piogge, ben distribuite nel corso della stagione vegetativa, le nostre viti hanno avuto le migliori condizioni, che sono durate fino a settembre. Questo ci ha permesso di iniziare il raccolto con dieci giorni di anticipo rispetto all'anno scorso.

Il nostro Merlot Idda bianco è caratterizzato da un carattere fresco e fruttato con una gradazione alcolica relativamente bassa. Poiché l'uva non deve essere troppo matura per questo, il momento ideale per la vendemmia era già all'inizio di settembre. La vendemmia dei nostri vini rossi Alano, Ulrico, Luogotenente ed Eccellenza è stata programmata per la seconda metà di settembre. Purtroppo il tempo è cambiato. Il raccolto ha dovuto essere temporaneamente interrotto a causa di forti temporali. Dopo che l'uva aveva rilasciato la maggior parte dell'acqua assorbita dalla pioggia, abbiamo potuto riprendere la vendemmia qualche giorno dopo e siamo stati molto sollevati dal fatto che la nostra uva era ancora in perfetta salute. Giusto in tempo per far passare un altro fronte di maltempo, siamo riusciti a terminare la vendemmia 2020 e a dedicarci al lavoro in cantina, un momento almeno altrettanto importante per noi per ottenere il meglio dalle meravigliose uve per ogni vino, grazie al nostro modo di lavorare, che abbiamo perfezionato nel corso degli anni.

L'uva per il nostro Eccellenza aveva ancora un mese di appassimento davanti a sé. Durante un controllo giornaliero siamo stati in grado di ordinare la frutta affetta da marciume direttamente a mano, in modo che potessimo solo cantina perfettamente sana per un'Eccellenza ideale.

Dal corretto diradamento alla leggera defogliazione della zona d'uva, l'attento lavoro in vigna durante tutto l'anno ha dato ancora una volta i suoi frutti. Le prime analisi mostrano che tutti i mosti hanno una buona concentrazione e tannini maturi e intensi e che le gradazioni più alte già sospettate in agosto si sono confermate.

Si può guardare avanti a questa nuova annata 2020, e per accorciare i tempi di attesa, si potrebbe dare un'occhiata alle annate precedenti, che hanno raggiunto dei voti altissimi, soprattutto da Luca Maroni.

E non dimenticate che potete sempre ordinare tutti i nostri vini online. Clicca qui per andare al nostro negozio.

ritorna all'elenco

Non ci sono articoli nel carrello