In nome di una donna forte

15/06/2020
bilder-news_03.jpg

Ho già presentato il primo dei nostri vini nella sua nuova veste: Idda, il Merlot vinificato in bianco. Oggi desidero raccontarvi la storia di una mia antenata, Santa Idda Toggenburg, alla quale ho dedicato questo vino.

Nel XII secolo, Idda viveva con il marito nel palazzo di famiglia, l’Alt-Toggenburg, che si ergeva sul monte Iddaberg del Canton San Gallo. La leggenda narra che Idda perse la sua fede nuziale, poi ritrovata da un cacciatore che se ne impossessò. Quando il marito si accorse dell’anello al dito dell’uomo, accusò la consorte di infedeltà e la fece precipitare da una rupe alta 200 metri. Come per miracolo, la donna si salvò e un cervo dalle corna lucenti la condusse nella vicina abbazia di Fischingen, dove trascorse il resto dei suoi giorni. In onore di Idda, nell’antica residenza del palazzo di famiglia, venne costruito il santuario St. Iddaburg, ancora oggi ambita meta di pellegrinaggio in Svizzera.

Il Merlot vinificato in bianco a lei dedicato si distingue per il suo speciale metodo di produzione, che svela il segreto di un noto vitigno. Anche Santa Idda seppe mettersi in luce per il suo dedito impegno verso il prossimo, in un’epoca in cui gli uomini la facevano da padrone. Immagino Idda come una donna giovane e forte, dal temperamento determinato ma delicato, lo stesso carattere che facciamo emergere anche nel vino. Perché non provate anche voi a scoprire un lato sconosciuto della vostra personalità?!

Il vostro
Eberhard Toggenburg

ritorna all'elenco

Non ci sono articoli nel carrello