Iniziare una nuova storia

10/09/2020

Coraggioso e non convenzionale è un vino nuovo di zecca, il secondo in una nuova veste: un rosso ottenuto da tre vitigni autoctoni - Fogliatonda, Sangiovese e Teroldego. L'abbiamo dedicata al mio trisavolo Georg Otto Ritter von Toggenburg, che, in qualità di "Luogotentente", cioè di governatore, aveva già dimostrato la sua forza di carattere e la sua visione 170 anni fa.

Grazie al suo matrimonio con Maria Adelheid contessa von Sarnthein, la nostra famiglia ha trasferito il suo centro della vita dalla Svizzera all'Alto Adige. La vita di Georg è stata emozionante e stimolante, e questo è ancora oggi un grande stimolo per noi. Dopo gli studi avanzò rapidamente alla carica di Governatore - Luogotenente - Veneto e divenne Imperiale e Regio Ministro del Commercio. A lui si devono la costruzione di una linea ferroviaria da Vienna al confine bavarese e profonde riforme economiche. Dopo che la Lombardia e poco dopo il Veneto si sono persi, Georg è tornato in Alto Adige, dove a noi del Toggenburgo piace vivere fino ad oggi. Georg è quindi considerato l'ultimo "Luogotente" del Lombardo-Veneto, che gli valse un grande onore da parte dell'imperatore Francesco Giuseppe I.

"Luogotente", la nostra nuova cuvée di vini rossi toscani porta il suo nome perché è coraggiosa e non convenzionale come lo stesso Georg, ma anche perché vuole ricordarci le qualità che sono ancorate nella nostra famiglia attraverso di lui. Senza lungimiranza e coraggio, difficilmente oggi in Toscana gestiremmo un'azienda vinicola come Poggio Rozzi.

ritorna all'elenco

Non ci sono articoli nel carrello