La tenuta vinicola Poggio Rozzi in Toscana

È stato amore a prima vista! La straordinaria posizione nel cuore della regione del Chianti in Toscana, la meravigliosa atmosfera, la vista su uliveti e vigneti, il ricco ecosistema, l’ottimo microclima e i fertili terreni offrono condizioni eccellenti per la viticoltura. In seguito a un’attenta fase di sviluppo, nella tenuta Poggio Rozzi, Eberhard conte Toggenburg produce oggi cinque vini toscani, ciascuno dei quali contribuisce a far conoscere al mondo un pezzo di storia familiare, facendo onore alle forti personalità che si celano al suo interno.

Poggio Rozzi

Toscana

Quando, nel 2004, i genitori del conte Eberhard si sono imbattuti nella fatiscente residenza Poggio Rozzi, hanno capito subito che si trattava di un diamante grezzo dallo straordinario potenziale. Con un duro lavoro in armonia con la natura, la tenuta ha imboccato una nuova direzione sostenibile e professionale. 

La tenuta Poggio Rozzi si estende su una superficie di ca. 22 ettari, di cui 9 coltivati a vite. I vigneti accuratamente rinnovati e ampliati circondano il podere e sono raggiungibili a piedi, conferendo così alla proprietà un fascino particolare, davvero raro nella regione. I brevi percorsi consentono inoltre un’osservazione e una cura costante dei vitigni.

Il terreno intorno alla tenuta vanta caratteristiche molto varie, spaziando dagli strati limosi e argillosi a quelli con un elevata percentuale rocciosa: ciò permette la produzione di vini altrettanto stratificati. Il conte Toggenburg punta prevalentemente su vitigni tradizionali autoctoni della Toscana, completando l’assortimento con varietà del centro e nord Italia. Questo straordinario connubio unisce la storia vinicola della regione alla filosofia del conte stesso.

Nell’antica cantina, il conte Eberhard e il cantiniere Edoardo danno particolare valore a precisione, igiene, lavorazione accurata e costante discussione sulle qualità vinificate: per garantire vini autentici, infatti, rinunciano a interventi correttivi e all’acquisto delle uve da terzi. 

inhalt-poggiorozzi_05.jpg

“Poggio Rozzi ci consente di interpretare in modo nuovo la cultura vinicola toscana nel rispetto della natura e nella valorizzazione delle antiche tradizioni”

Eberhard Graf Toggenburg
inhalt-poggiorozzi_01_1.jpg
inhalt-poggiorozzi_06.jpg
inhalt-poggiorozzi_07.jpg

Il team di Poggio Rozzi, animato dalla passione per i vini autentici e dall’amore per la Toscana.

Lukas Schmittner
Vendita
Edoardo Galieni
Gestione della produzione vigneto, cantina
Rudha Landolfi
Agriturismo e vendita diretta Poggio Rozzi

Forti personalità. I nostri vini trasmettono al mondo un pezzo di storia familiare e il carattere della Toscana.

bilder-flaschen2_1.jpg

Idda

Svela una parte ignota di sé. Forte, consapevole e pronto a intraprendere inusuali percorsi. Un faro per le generazioni future, dalla fresca giovinezza e il finale degno di nota.

al prodotto

Una vacanza in una tenuta vinicola in Toscana

Non ci sono articoli nel carrello